Esistono diverse e numerose tipologie di mal di schiena, a seconda della parte colpita (ad esempio lombalgia o dorsalgia). Comuni cause di dolori alla schiena possono essere postura scorretta, traumi dovuti a cadute o incidenti, blocco della mobilità muscolo-scheletrica, disfunzioni articolari o delle curve vertebrali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi), protrusione o ernia del disco, consunzione dei dischi intervertebrali, sollecitazione di nervi.
Anche il malfunzionamento degli organi interni può essere responsabile del mal di schiena oppure della sua accentuazione; la relazione esistente tra gli organi addominali e il rachide può essere sia di natura meccanica (in caso di eccessiva contrazione degli organi dell’apparato digerente) sia di natura neurologica.
Il compito dell’osteopata è andare appunto alla ricerca di tali cause, per poi pianificare un percorso terapeutico, con l'obiettivo di ridurre il dolore e dello stress che le patologie comportano, eliminando le tensioni e ripristinando i movimenti alteratisi e in definitiva l’armonia funzionale del corpo.
Iscriviti al Nostro Canale
per restare aggiornato con nuovi video